CORO SOCIETA’ ALPINA FRIULANA
Il Coro è sorto nel 1947 ed è composto da soci che, alla passione della montagna, accomunano quella per il canto e per le tradizioni popolari. Nel corso degli anni il gruppo si è arricchito di nuovi elementi ed ha proseguito la sua attività in modo continuativo ed ininterrotto.
Il coro è stato diretto negli anni da diversi maestri; tra di essi si ricorda Don Oreste Rosso, autorevole autore di diversi pezzi musicali compresi nel repertorio, ed i maestri Bergamo, Colussi, Armani, Osana, direttori negli ultimi anni.
Nel 1976, in occasione del terremoto in Friuli, il coro ha avuto un periodo di grande attivismo improntato alla solidarietà.
Il gruppo corale, a voci miste, presenta il suo lavoro in esibizioni e concerti in Italia e all’estero; nel corso degli anni ha partecipato ad incontri corali a Parenzo, a Dignano in Croazia, ed in diverse città italiane. Ha promosso gemellaggi con cori dal repertorio simile, come quello del CAI di Milano o di Trieste.
Obiettivi dei coristi sono l’aggregazione sociale e la valorizzazione del patrimonio coristico locale.
Il coro è diretto dal 1997 dal Maestro Andrea Toffolini, laureato al Conservatorio di Venezia.
Le attività del Coro Sociale sono riprese!
Ci troviamo nella nuova sede di via Brigata Re, nella serata di mercoledì, dalle ore 20,30 alle 22 circa.
Stiamo registrando un CD, studiando ex novo e preparando brani relativi ad una montagna per ogni regione italiana (vedi programma 2017 in calce).
Quindi alle volte può capitare di ritrovarci invece in sala di incisione. Per saperlo, telefonate a Laura.
Voci nuove per rinforzare rinnovare i ranghi sono sempre bene accette:
chiunque può unirsi al gruppo per provare questa attività, che – pur richiedendo un certo impegno – è senz’altro alla portata di tutti.
PROGRAMMA anno 2017
L’obiettivo del corrente anno (nel quale festeggiamo i 70 anni dalla fondazione) è piuttosto ambizioso: riuscire a trasmettere le emozioni che il canto corale sa regalare
registrando un CD !
Abbiamo allo scopo selezionato una serie di brani avente il seguente filo conduttore:
“una montagna per ogni regione d’Italia”
Quindi stiamo preparando un bel po’ di pezzi; abbiamo già cominciato a registrarne alcuni.
CORO S.A.F.
Regolamento interno
All’interno della Società Alpina Friulana,sez di Udine del CAI, il gruppo corale è stato costituito per coltivare l’amore per la montagna attraverso i canti popolari della tradizione, con particolare opera di ricerca, di studio e di elaborazione del patrimonio musicale e canoro.
1 – Tutti i soci della SAF e del CAI possono far parte del gruppo Corale.
2 – Il Coro è guidato e rappresentato da un Presidente, eletto dall’Assemblea dei coristi ogni 4 anni. Il Presidente a sua volta designa un Vicepresidente, un Segretario e un gruppo di Consiglieri (al fine di risolvere problematiche e proporre nuove strategie), in carica anch’essi per un quadriennio.
3 – Viene convocata un’Assemblea straordinaria dei coristi ogni volta che se ne ravvisi la necessità.
4 – Le prove del Coro sono stabilite normalmente due volte per settimana – il lunedì e il mercoledì sera, dalle 20.30 alle 22.00 – presso la sala messa a disposizione dalla Società Alpina.
5 – I coristi sono tenuti alla massima puntualità e regolarità di frequenza, al fine di mantenere un percorso solidale e continuo di apprendimento e di affiatamento reciproco. Eventuali assenze o ritardi significativi e ripetuti saranno comunicati preventivamente al Segretario o al Direttore del Coro.
6 – Gli spartiti vanno conservati e portati di volta in volta alle prove nell’apposita cartellina.
La divisa del coro (camicia gialla e pantaloni marroni) va indossata in tutte le occasioni di uscite ufficiali, corredata dallo stemma della SAF.
Udine, ottobre 2010 Il Presidente del Coro
Mario Picco
Presidente onorario: Mario Picco
Presidente: Giovanni Mariano
Direttore: Maestro Andrea Toffolini
Segretaria: Laura Missio